Il nostro tecnico Luca Forte ha scritto ed illustrato un libro sul judo attualmente pubblicato su amazon.

Un libricino semplice e pieno di disegni per imparare facilmente tutti i nomi, le regole e le basi del Judo.

L’intenzione era di fornire una guida completa per gli appassionati di judo grandi e piccini, sia per coloro che sono alle prime armi che per i più esperti. Esso copre tutti gli aspetti di questa arte marziale, dai concetti di base alle tecniche avanzate, e contiene informazioni sulle regole e le tecniche di combattimento.

il libricino del judoka: a b c del judo

In sintesi, “Il libricino del Judoka: A B C del Judo” è un libro utile per tutti coloro che vogliono imparare o approfondire le conoscenze sul judo, offrendo una panoramica completa per diventare un Judoka completo.

Il libro è suddiviso in:

  • Basi del judo e regole
  • Ukemì (cadute)
  • Gokyo completo (tecniche di proiezione)
  • Katame Waza (suddiviso in Shime, Kansetsu e Osae ovvero immobilizzazioni, leve e strangolamenti )
  • Regole basi arbitraggio
  • Kata (suddivisione dei Kata principali)

Prefazione del presidente della FIJLAKM al libro

E’ con piacere che introduco l’opera divulgativa di Luca Forte “Libricino del Judoka”, un libro che si pone nell’alveo della promozione e diffusione della nostra bella e appassionante disciplina.

L’idea di illustrare le principali tecniche dello sport del Judo con illustrazioni corredate da semplici e sintetiche spiegazioni, rende la lettura più dinamica e interessante ed è certamente adatta a raggiungere un ampio pubblico di lettori e di lettrici.

Interessare i giovani e i meno giovani al nostro sport e coinvolgerli nell’appassionante mondo del Judo significa farli sentire parte di un gruppo grande e affascinante dove ognuno, indipendentemente dall’età, dall’abilità e dall’aspetto fisico, può trovare la sua “dimensione” sportiva.

Perché il Judo è anche questo: una disciplina includente e per tutti, nella quale ognuno può esprimere se stesso e le sue peculiarità declinandole secondo le proprie possibilità e capacità.

Esattamente come il padre fondatore del Judo, Jigoro Kano, ha insegnato a tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *